Aumenta i coperti nel tuo ristorante con l’SMS marketing
Perché SMS marketing per un ristorante? Potresti avere il menu perfetto, il tuo ristorante potrebbe essere nella via più trafficata e il tuo team potrebbe essere il migliore della città, ma cosa stai facendo per rendere le persone partecipi della tua attività? L’SMS marketing ti viene in aiuto.
Consente a ristoranti, caffetterie o altre aziende del settore dei servizi di attirare nuovi clienti e farli tornare.
In questo articolo vogliamo farti sapere come portare nuovi clienti usando i messaggi di testo. Non solo, alla fine capirai come diversificare le vendite, aumentare i coperti e lo scontrino medio, il tutto con un solo strumento.
Troppo ambiziosi? Forse no. Ma prima di approfondire l’uso dell’SMS marketing per il tuo ristorante, parliamo del perché ne valga la pena.
Motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe inviare messaggi
Gli SMS sono popolari
Il 97% dei proprietari di smartphone li utilizza ogni giorno, ma non quanto utilizza i servizi di messaggistica come WhatsApp o Telegram. Il tuo messaggio sarà esclusivo.
I messaggi di testo sono una “lettura garantita”
Difficilmente un messaggio rimane invisibile. Il 98% di tutti i messaggini viene letto. Per fare un banale confronto, immagina che il tasso di apertura delle e-mail dai ristoranti è in genere del 20%. Mica male.
Vuoi che i messaggi di marketing del tuo ristorante non vengano ignorati? Inviali via SMS.
Gli SMS sono istantanei
Il 90% dei messaggi viene letto entro tre minuti. Pensa a quanto tempo alcune e-mail sono rimaste non lette nella tua casella di posta.
I cari vecchi messaggi sono anche i più intimi
La casella degli SMS è piena di messaggi di amici intimi, familiari e partner. Ecco perché è così importante. Ma fai attenzione, a differenza di altri canali di marketing, i clienti devono concederti l’autorizzazione prima di riceverli.
Quando le persone accettano i messaggi dal tuo ristorante, non ti danno il benvenuto come attività senza volto. Ti danno il benvenuto come amico. Vogliono messaggi da te, la persona reale dietro al bancone.
I messaggi stanno sempre sullo smartphone di chi li riceve e non si perdono.
I volantini si perdono. I menu vengono sepolti nella spazzatura. Le email vengono cancellate. I messaggi di testo, d’altra parte, sono disponibili ogni volta che il cliente li vuole.
I costi d’invio rispetto alla loro apertura è molto conveniente.
Il costo di un abbonamento come quello Memofly, vale il ritorno sull’investimento. La maggior parte dei ristoranti non ha molte disponibilità economiche per uno spot televisivo e probabilmente non ha bisogno di una campagna pubblicitaria completa: potrebbe solo aver bisogno di una spinta durante i periodi morti o di una strategia di fidelizzazione migliore.
Cosa puoi fare per il tuo ristorante con l’SMS marketing?
“Cosa dovrei scrivere nei messaggi?” La risposta è più banale di quanto sembra.
Ecco sei fantastiche campagne di testo, insieme a esempi, che sicuramente faranno entrare e tornare i tuoi clienti.
Mobile coupon
Utilizza le automazioni per inviare coupon pochi giorni dopo la prima visita di un cliente.
ESEMPIO:
Ciao Roberto, grazie per aver cenato con noi al Pizzissima. Non vediamo l’ora di vederti di nuovo. Ottieni uno sconto del 10% sulla tua prossima cena con questo coupon.
Offerte a tempo limitato
Invia sconti a tempo per aumentare i coperti nei periodi di meno affluenza.
ESEMPIO:
Presto! Vieni a prendere una pasta fresca e ti daremo un caffè in omaggio. Offerta valida solo per le prossime tre ore.
Eventi
Avvisa i tuoi clienti di eventi speciali e ospiti musicali.
Ci vediamo in pizzeria stasera? Suonano i Queen. Vieni ad ascoltare un po’ di musica, oggi dalle 18 alle 22.
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Predisporre l’SMS Marketing per il tuo ristorante:
Ora sai che puoi fare molto con un sistema come questo.
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Importa contatti esistenti
Se disponi di un database di contatti dei clienti, puoi sfruttarlo subito per inviare i tuoi messaggi in pochi secondi.
Incentiva i clienti a registrarsi
Dovresti dare ai tuoi clienti qualche motivo per darti il consenso a inviare loro i tuoi messaggi. Alcuni accetteranno semplicemente perché amano il tuo ristorante e vogliono avere tue notizie. Ma dovresti provare a raccogliere il maggior numero di consensi possibili: più grande è il tuo elenco, maggiori saranno i profitti che otterrai come rendimento.
Alcuni esiteranno a condividere i loro numeri di telefono: per questi, un piccolo incentivo sarà di grande aiuto.
Ecco due incentivi:
Sconti: i tuoi ospiti adoreranno ricevere offerte sui loro telefoni. Offri uno sconto immediato.
Regali gratuiti: nessuno può resistere al fascino di ottenere qualcosa per niente. Offri ai tuoi ospiti un aperitivo, un dessert o un drink gratuiti in cambio del loro numero.
Pubblicizza il tuo servizio
Non importa quanto sia allettante il tuo incentivo, nessuno vorrà ricevere i tuoi messaggi se non lo sa. E non lo sapranno finché non glielo dici.
Il che ci porta a un punto essenziale: devi pubblicizzarlo.
Spargi la voce! Pubblicizza il tuo incentivo ovunque. Assicurati di includere un invito all’azione contenente le istruzioni per l’adesione (ad esempio, “Invia BUON APPETITO a 340…….”).
Sii chiaro sui vantaggi dell’abbonamento e su cosa stai offrendo esattamente. Le persone vogliono già quello che stai offrendo: la tua sfida è far capire loro quanto sia semplice.
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