Perché il mobile marketing è così importante per la tua azienda?

In un periodo dove siamo bombardati da annunci di ogni tipo, il mobile marketing diventa la strategia vincente per la tua azienda. Il motivo del suo successo è dovuto alla possibilità di creare messaggi personalizzati per ogni utente e fornirgli quindi ciò che desidera nel momento giusto.

mobile marketing strategie

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Ma prima di tutto, cosa si intende per mobile marketing?

Il mobile marketing è un sottoinsieme del marketing che coinvolge tutto ciò che ha a che fare con i dispositivi mobili, inclusi telefoni, tablet e altri dispositivi correlati.

In sostanza, il mobile marketing si connette con il tuo pubblico attraverso la sua esperienza mobile ovunque si trovi, idealmente in un modo e in un momento che massimizzano l’efficacia del tuo messaggio.In generale, il mobile marketing può essere suddiviso nelle seguenti categorie:Marketing mobile diretto

Mobile marketing diretto

Il marketing mobile diretto è una tecnica di marketing solo per dispositivi mobili, in cui l’intero processo di marketing si svolge su dispositivo mobile. Esempi di ciò sono un annuncio sui social media per acquistare un cappotto da un venditore online.

Questo gioco di marketing e la transazione risultante avvengono esclusivamente sulla piattaforma mobile. Un altro esempio è un annuncio in-app per scaricare un gioco. Questi tipi di tecniche di marketing mobile diretto sfruttano l’enorme potere del marketing mobile per creare valore sia per i professionisti del marketing che per i consumatori.

Mobile marketing indiretto

Il mobile marketing indiretto utilizza il mobile marketing come canale all’interno di una più ampia strategia di marketing. Ad esempio, può essere un annuncio sul browser del tuo dispositivo mobile che ti informa sulle offerte speciali in corso nel tuo negozio di alimentari all’angolo o una campagna pubblicitaria per una nuova fragranza.

Qui viene perseguita una strategia di marketing mobile ibrida, una parte della quale si svolge offline. Quando si discute di “Che cos’è il marketing mobile”, è anche importante discutere perché il marketing mobile è così importante. Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, il passaggio all’uso di Internet è stato enorme e i consumatori trascorrono sempre più tempo sui loro dispositivi mobili.

Man mano che i dispositivi diventano più intelligenti e le aziende imparano a sfruttarli per far crescere le loro attività, la nostra vita quotidiana si svolge sempre di più su un dispositivo mobile.

Se prendiamo i social come esempio, ci saranno persone che useranno i loro telefoni per controllare Instagram, acquistare su Amazon, giocare all’ultima app di gioco o leggere le notizie. Per i professionisti del marketing, non potrebbe essere più chiaro: per attirare i consumatori moderni, il marketing mobile è la strada da percorrere.

L’importanza del mobile marketing

Oggi, una larga parte della popolazione accede a Internet tramite dispositivi mobili anziché laptop o desktop. La funzionalità di portabilità del cellulare consente a un utente di entrare in contatto con il mondo tramite Internet da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. L’aumento del numero di utenti Internet e mobili trascina una tendenza rivoluzionaria nel settore del marketing chiamato marketing mobile. Ecco alcuni motivi che possono spiegare l’importanza del mobile marketing in questi giorni:

Disponibilità di servizi rapidi in qualsiasi momento

Le persone vogliono servizi buoni, facili e veloci. Stanno cercando un fornitore di servizi che possa soddisfare le loro esigenze sempre e ovunque e che possa essere facilmente raggiunto. Un’azienda può contattare un utente tramite tecniche di mobile marketing. Un cliente può anche inviare facilmente feedback.

Il cellulare è diventato una parte imprescindibile della vita

Il cellulare è una parte necessaria della vita quotidiana. Può essere trasportato facilmente ovunque ed è per questo che diventa un dispositivo preferito per l’e-shopping nel tempo libero.

Il cellulare non viene utilizzato solo per l’e-shopping, ma anche nel negozio fisico

Un negozio fisico utilizza anche servizi mobili per fornire servizi e pubblicità. Molti negozi salveranno il tuo numero per informarti di prodotti speciali e offerte di sconti.

Marketing via SMS

Il marketing tramite SMS e MMS porta un enorme cambiamento nel marketing. Ora gli utenti ricevono offerte e sconti o ricevono notifiche per la vendita tramite sms o mms.

L’indice di ricerca mobile diventa il contenuto principale per il posizionamento

Google creerà un indice di ricerca basato sul ranking di ricerca mobile piuttosto che sul ranking di ricerca desktop. Quindi il ranking della ricerca sul tuo sito web sarà basato sulla ricerca mobile piuttosto che sulla ricerca desktop.

Importanza della pubblicità mobile

La pubblicità su siti per cellulari o direttamente sul cellulare sembra più efficace nel marketing.

Mobile marketing: i principali tipi
Vediamo ora, quali sono i principali tipi di mobile marketing:

  • App-based marketing: si tratta di un tipo di pubblicità che prevede l’utilizzo di un applicazione.
  • Mobile Search ads: gli ads si trovano spesso sui motori di ricerca, basandosi sulle parole chiavi durante le ricerche.
  • Social media marketing: che si basa sui feedback dei vari social network.

Come fare mobile marketing con Memofly per la tua azienda

Noi di Memofly, con la nostra piattaforma per l’invio di messaggi automatici personalizzati, diamo la possibilità di sfruttare gli SMS ai fini di marketing.

L’invio degli SMS è subordinato all’appuntamento fissato su Google Calendar e può avvenire sia prima che dopo l’orario previsto dell’appuntamento stesso. Una delle caratteristiche vincenti di Memofly è quella di poter inviare messaggi personalizzati a seconda dei servizi che offri.

Questo è fondamentale, come abbiamo anche scritto all’inizio di questo articolo, perché oggi i messaggi che funzionano sono quelli che intercettano le necessità del singolo e sono inviati nel momento in cui queste necessità emergono.

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