Messaggi personalizzati di valore: la guida

Il messaggio è uno strumento rapido, economico e funzionale se usato bene, scopriamo come creare messaggi personalizzati di valore.

Nell’era del digitale è diventato sempre più facile ricevere e inviare messaggi, dunque il marketing si è adattato e con le nuove tecnologie ha creato strategie funzionanti e rapide per le attività commerciali.

Infatti, a oggi è semplicissimo inviare messaggi personalizzati alla tua lista contatti e non usarli sarebbe controproducente. Questo perché un SMS o una mail indirizzata alla persona fa leva sull’emotività e crea legami tra la tua attività e la persona.

Ed è anche un ottimo metodo per inviare comunicazioni lampo e ideare campagne di marketing indirizzate direttamente a una categoria specifica di persone; lo strumento permette dunque di abbattere i costi pubblicitari.

Oggi vogliamo offrirti qualche spunto sui messaggi personalizzati, a partire dalle ragioni per cui dovresti utilizzarli. Successivamente vedremo anche qualche esempio concreto, in modo tale da darti una solida base di partenza per le tue campagne di SMS marketing.

 

Come impostare correttamente i messaggi personalizzati

Per un uso corretto dei messaggi personalizzati devi tenere in mente alcuni fondamentali dettagli. Innanzitutto, le persone si aspettano di ricevere una comunicazione – come ad esempio uno sconto – entro 24 ore dal rilascio delle informazioni personali al commerciante.

Inoltre un messaggio personalizzato rende il cliente felice e lo spinge ad acquistare da te. Pensa che il 71% delle persone sono infelici nel ricevere messaggi generici e non rivolti a loro.

Sii sempre onesto, però, poiché un messaggio personalizzato non deve contenere informazioni ambigue e deve agire per favorire gli acquisti impulsivi. Il 49% dei consumatori ha acquistato un bene o un servizio grazie a un messaggio ricevuto.

Se la tua è un’attività locale, la personalizzazione del messaggio gioca un ruolo ancora più fondamentale: nelle città, o nei piccoli paesi, i clienti si affezionano al tuo negozio (o direttamente a te); non deluderli e fai sapere loro che ci tieni.

Soddisfa il cliente cosicché possa diventare una persona che diffonde e consiglia il nome della tua attività; è importantissimo rendere felici i clienti, poiché essi possono diventare una fonte pubblicitaria molto importante. E i messaggi personalizzati possono contribuire alla fidelizzazione. Immagina una persona che riceve sempre SMS con sconti indirizzati a lui, magari grazie a questi riesce anche a risparmiare sugli acquisti; la persona è felice e consiglia la tua attività ad amici e parenti, facendo così espandere la tua rete commerciale.

Ma ora vediamo qualche messaggio personalizzato che puoi utilizzare per la tua campagna di SMS marketing. Tieni a mente che puoi anche programmare i messaggi, pertanto puoi iniziare sin da subito a pensare strategie per il futuro.

N.B in tutti i messaggi deve comparire il nome del tuo brand. Valuta tu dove sia più opportuno inserirlo.

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Messaggi personalizzati per eCommerce

Ciao [NOME CLIENTE], grazie per aver acquistato [NOME PRODOTTO]. Che ne dici di lasciare una recensione per aiutare le altre persone? Grazie mille! 

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Messaggi personalizzati per attività locali

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Come inviare messaggi personalizzati

Con Memofly puoi inviare messaggi personalizzati in pochi clic. Dalla dashboard puoi impostare in automatico il nome del contatto e inserirlo nel corpo del messaggio. 

Inoltre puoi usare Memofly come sistema di prenotazione per i tuoi clienti e per ricordare al cliente un appuntamento. Tutte queste funzioni sono incluse in un unico abbonamento.

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