Mancato appuntamento: come evitarlo e non perdere denaro
Sei a lavoro nella tua attività e aspetti una persona per l’appuntamento, non si presenta: mancato appuntamento. Hai perso tempo e denaro.
Un mancato appuntamento rappresenta una perdita economica, ma non solo. Innanzitutto perché perdi uno slot che avrebbe potuto occupare uno cliente; poi perché crea tempi morti che ledono il tuo business.
E diciamocelo chiaramente: è una rogna. Ti siamo vicini, tutti noi abbiamo dovuto affrontare appuntamenti mancati. Per fortuna, nonostante la triste vicenda, abbiamo capito come minimizzare questo problema.
Sicuramente anche a te è capitato di trovare persone che:
- Saltano l’appuntamento senza avvisare
- Spariscono senza più farsi sentire
- Tendono a dimenticarsi facilmente degli impegni presi
Ecco perché è importante rimediare agli appuntamenti mancati, senza però essere invadenti.
In che modo?
Ci siamo scontrati contro il mancato appuntamento diverse volte e, con le giuste strategie, siamo riusciti a minimizzare le mancate presentazioni ed essere quindi più efficienti.
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Esistono diversi canali per inviare promemoria, in questo articolo vogliamo elencarteli in ordine di efficacia:
Invia SMS automatici
Inviare SMS è un processo relativamente semplice (con Memofly è anche automatico), ed economico, con un alto tasso di efficacia. il 98% dei messaggi viene letto e risulta quindi difficile che un promemoria venga ignorato.
Un semplice messaggio al cliente contribuisce a ricordargli dell’appuntamento ed evitare fisiologiche dimenticanze.
Come tu ben sai, utilizzare gli SMS per la tua attività in modo efficace significa dare una bella svolta al marketing della tua azienda in maniera sostenibile.
Può capitare di terminare un incontro per fissarne un altro dopo 10 o 20 giorni, pertanto aumentano le possibilità di scordarsi dell’appuntamento. Con un SMS possiamo ricordare, in modo cordiale, l’incontro fissato. Questo è uno dei tanti vantaggi dell’SMS Marketing, che ti consigliamo di adottare per migliorare il tuo business.
Inoltre, utilizzando Memofly hai la possibilità di programmare messaggi automatici post appuntamento. Ciò significa che puoi fare SMS marketing sfruttando i contatti che prenotano l’appuntamento.
Come tu ben sai, utilizzare gli SMS per la tua attività in modo efficace significa dare una bella svolta al marketing della tua azienda in maniera sostenibile.
Te lo garantiamo.
Chiedi conferma via email
È uno degli strumenti più classici a disposizione su Internet e può essere facilmente automatizzato.
Inviare email per confermare gli appuntamenti è un’ottima strategia per evitare un mancato appuntamento, sebbene possa presentare alcuni problemi.
Giornalmente una persona riceve decine se non centinaia di mail al giorno, pertanto può capitare che la tua possa andare persa.
Inoltre, la gestione automatica del filtro anti spam di molti indirizzi potrebbe spostare il tuo promemoria nella cartella “indesiderato”.
Avere una lista di contatti e-mail è sicuramente utile per inviare materiale informativo, ma ti sconsigliamo di utilizzare questo canale per inviare i tuoi promemoria.
Chiama il cliente per confermare l’appuntamento
Chiamare al telefono la persona interessata è il metodo classico, ma anche il più dispendioso in termini di tempo. Chiamarlo qualche giorno prima dell’incontro può essere utile ma porta con sé diversi svantaggi:
- dovrai ricordarti di chiamare tutte le persone che hanno preso un appuntamento
- rischierai di non riuscire a contattarli perché impegnati in lavoro o altre faccende
- per i precedenti motivi trascurerai il tuo vero lavoro per dedicarti ad un’azione che può essere completamente automatizzata.
Se vuoi un consiglio, usa questo canale solo se non ne hai altri a disposizione.
Mancato appuntamento? Ci pensa Memofly!
Se vuoi risparmiare tempo e automatizzare tutto il processo riducendo gli appuntamenti mancati quello che devi fare è provare la nostra piattaforma.
Con Memofly non avrai più problemi grazie alla pagina di prenotazione online e agli SMS automatici pre e post appuntamento.
Con Memofly puoi:
- Sincronizzare gli eventi del tuo calendario e invia messaggi automatici ai tuoi clienti prima o dopo i loro appuntamenti.
- Personalizzare i servizi che offri e inviare un messaggio personalizzato per ogni servizio
- Inviare messaggi di follow-up periodici con testo personalizzato. Ad esempio, “Ti aspettiamo per il prossimo appuntamento”.
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