La fidelizzazione clienti passa per gli SMS, provare per credere
La fidelizzazione dei clienti è la priorità di qualsiasi attività commerciale: ti spieghiamo come farla crescere con l’utilizzo degli SMS.
Coloro che danno la priorità al mantenimento dei clienti esistenti vedranno diminuire i loro costi, mentre aumenteranno i ricavi. La ricerca mostra che l’acquisizione di nuovi clienti costa cinque volte di più che mantenere i clienti esistenti. In effetti, hai una probabilità molto maggiore di successo nella vendita a un cliente esistente (60-70%) rispetto a un nuovo cliente (20%).
L’espansione della base di clienti presenta alcuni vantaggi, ma trattenere i clienti aumenta le entrate pro capite riducendo i costi allo stesso tempo. Infatti, aumentare la fidelizzazione dei clienti del 5% aumenta i ricavi del 25-95%. Il miglior esempio di un’azienda che mantiene i clienti esistenti è Netflix, che genera miliardi di dollari di entrate mantenendo i propri clienti.
Dove è più semplice fidelizzare
La fidelizzazione dei clienti è più fattibile per i negozi più piccoli. Non è possibile per le aziende più piccole competere con il potere del marchio e la base di risorse più ampia delle aziende più grandi. Fortunatamente, non devono. Raggiungendo un gruppo ristretto di clienti e fornendo loro un motivo per tornare al loro negozio, le aziende possono garantire acquisti ripetuti che aumentano le entrate e riducono i costi.
I clienti con un’esperienza piacevole possono essere facilmente attirati indietro, spinti dalle impressioni positive dell’ultima volta che hanno visitato il tuo negozio. Inoltre, quando si mantengono i clienti esistenti, è molto più probabile che ti consigliano a persone che conoscono attraverso il passaparola, portando un flusso costante di nuovi clienti, senza dover fare investimenti significativi nel marketing. Il passaparola è incredibilmente popolare: gli studi indicano che il 92% dei consumatori si fida dei consigli dei propri amici.
Ciò che è particolarmente incoraggiante in una strategia di fidelizzazione dei clienti sono le risorse necessarie per investire in essa. Non hai bisogno di una campagna di marketing appariscente, tutto ciò di cui hai bisogno sono canali per comunicare con i clienti. I canali più efficaci per fidelizzare i vecchi clienti sono la posta elettronica e gli SMS perché sono le forme di comunicazione più diffuse.
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Marketing via SMS per migliorare la fidelizzazione dei clienti
L’SMS marketing è uno dei modi migliori per migliorare la fidelizzazione dei clienti. Gli studi rivelano che oltre il 95-98% dei messaggi di testo viene letto, con un tasso di risposta del 45%. Gli SMS sono anche uno dei metodi di comunicazione preferiti dai millennial (insieme ai social media), rendendo gli SMS un’utile tattica di marketing per chiunque desideri attirare clienti millennial e non solo. Gli SMS ricevono un elevato coinvolgimento perché la comunicazione avviene rapidamente e non interrompe la routine delle persone.
Il marketing via SMS è molto flessibile. Può essere utilizzato per raggiungere diversi obiettivi come assistenza clienti, cross-sell o restare in contatto con i clienti. Puoi contattare tutti i tuoi clienti informandoli sugli ultimi prodotti o inviando un messaggio personalizzato a tempo. Avere un piano coerente per coinvolgere i tuoi clienti tramite SMS è incredibilmente utile.
Aspetti chiave della fidelizzazione
La fidelizzazione dei clienti è qualcosa a cui ogni piccola impresa dovrebbe mirare perché aumenta le entrate riducendo i costi. Ponendo l’accento sulla fidelizzazione dei clienti, le aziende possono investire in strategie ragionevoli come SMS ed email marketing che sono particolarmente gestibili se hai già investito in un sistema EPOS.
L’SMS marketing può aiutarti a mantenere i tuoi fedeli clienti esistenti in un ottimo modo, assistendo in una serie di cose come:
Rimanere in contatto con loro
Il mondo è grande e i prodotti sono molti. È quindi probabile che se non presti sufficiente attenzione alla domanda dei tuoi clienti, le possibilità che passino a un altro prodotto sono molto alte.
Ma finché esiste la messaggistica, non devi preoccuparti di rimanere in contatto con i tuoi clienti. Che si tratti di informare i clienti di una nuova offerta o di una vendita su un prodotto, l’SMS marketing aiuta a rimanere in contatto con i tuoi clienti esistenti informandoli sugli ultimi avvenimenti della tua attività.
Presentare il pubblico giusto al momento giusto
Informare semplicemente i clienti su qualcosa di nuovo non è così necessario quanto fornire le informazioni al momento giusto. E così è possibile con l’aiuto dell’SMS marketing.
Gli SMS transazionali in particolare aiutano a trasmettere informazioni rilevanti al pubblico relative a qualsiasi questione importante. A causa di ciò, i tuoi clienti sarebbero noti per ogni possibile fatto che desideri trasmettere loro. E poiché nessuna informazione andrebbe persa, le persone sarebbero obbligate a tornare ai tuoi servizi anno dopo anno.
Implementa SOLO campagne mirate in modo specifico
Ti piacerebbe se un certo marketer continuasse a inviare spam alla tua casella di posta con messaggi che annunciano l’insieme di offerte che devi fare? Non lo ignoreresti per meglio dalla prossima volta, allora?
Una delle cose più efficaci associate al marketing via SMS è che l’intera campagna di marketing può essere implementata solo sul pubblico specificamente mirato. E quando i messaggi mirati raggiungeranno i clienti esistenti, potrebbero mostrare interesse per l’acquisto del prodotto.
Affetto per il marchio
Più che il riconoscimento del marchio, è l’affetto al marchio che conta di più. Questo perché se i tuoi clienti sono fedeli al particolare prodotto / servizio che stai offrendo loro, saranno sempre interessati a provare i tuoi servizi, qualunque cosa accada.
E il modo migliore per sviluppare l’affetto per il marchio è rimanere in contatto con i tuoi clienti esistenti, cosa che puoi fare portando in azione il marketing via SMS.
La risposta è sempre desiderata
La messaggistica di testo è l’unico modo che valorizza la risposta dei clienti e aiuta nella comunicazione a due vie consentendo ai clienti di partecipare alla conversazione.
Ad esempio: se si sta conducendo una campagna promozionale per la bevanda fredda, e se si desidera una risposta da parte degli utenti in merito al gusto della stessa, e quale contenuto vogliono aumentare o diminuire nella stessa, è possibile farlo con il dovuto aiuto di SMS marketing poiché i clienti possono sempre fornire il feedback necessario tramite messaggi.
La scelta del momento in cui leggere il messaggio dipende da te
L’aspetto positivo della messaggistica è che puoi sempre scegliere l’ora in cui desideri che i tuoi clienti leggano il tuo messaggio. Quando i clienti vengono a conoscenza di ciò che desideri effettivamente trasmettere, ma nel momento in cui sai che è conveniente per loro, creerà la loro fiducia nel tuo prodotto / servizio e il tasso di fidelizzazione sarà ancora più alto.
Chi non vorrebbe utilizzare l’SMS marketing come mezzo per raggiungere i clienti quando sai che le possibilità di mantenerli sono alle stelle?
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