Gestione delle prenotazioni in ristorante, come semplificarla

La gestione delle prenotazioni in ristorante può risultare complessa senza un’adeguata strategia. Ma esistono metodi per semplificarla.

Viste le nuove regole che prevedono l’utilizzo del green pass per i posti al chiuso, è dunque importante trovare un metodo per semplificare la gestione delle prenotazioni e non rischiare di trovarsi con tavoli vuoti o mandare via un cliente perché non hai più un tavolo libero.

Esistono diversi metodi per semplificare le prenotazioni del tuo ristorante. C’è il classico metodo cartaceo, ma ormai è poco pratico, ma oggi abbiamo la possibilità di sfruttare i sistemi informatici per garantire la massima efficienza.

Vediamo dunque qualche strumento utile per semplificare la gestione delle prenotazioni.

Vuoi provare Memofly? Prova Memofly gratis per 30 giorni!

Usa fogli di calcolo o i calendari digitali

Nel caso tu non voglia abbandonare il sistema classico delle prenotazioni tramite chiamata, puoi allestire un foglio di calcolo per gestire le prenotazioni della settimana.

Nelle righe inserisci i numeri dei tavoli, nelle colonne, invece, segna gli orari. Così, quando un tavolo è prenotato da una persona, ti basterà segnare o colorare le celle prenotate.

In alternativa puoi usare anche Google Calendar, integrato in Memofly nel sistema di prenotazione online.

Usa un sistema di prenotazione online

In Memofly abbiamo implementato un sistema di prenotazione online. Ciò ti permette di automatizzare l’intero processo di prenotazione senza che tu abbia la necessità di segnare manualmente ogni singolo cliente.

Gestione delle prenotazioni in ristorante: i vantaggi di un sistema automatizzato

Avere un sistema di prenotazioni digitale, completamente automatico, ha diversi benefici sia per te che per i tuoi clienti.

Tu avrai modo di:

  • Risparmiare tempo
  • Risparmiare fatica
  • Avere tutto sempre sotto controllo dall’app
  • Contattare tramite SMS e chiedere la conferma della prenotazione in pochi passaggi (questa è una nostra caratteristica)

Il cliente invece potrà:

  • Visualizzare le date libere
  • Vedere gli orari disponibili
  • Prenotare da qualsiasi luogo direttamente da smartphone, pc o tablet
  • Cancellare la prenotazione con largo anticipo

Insomma, ci sono parecchi vantaggi nell’utilizzo di un software di gestione delle prenotazioni. Ed è il metodo più efficace per semplificarle.

Vuoi provare Memofly? Prova Memofly gratis per 30 giorni!