Come scrivere un promemoria efficace: alcuni esempi di messaggi da inviare ai tuoi clienti

Ora che hai a disposizione Memofly ti si è presentato un problema: come si fa a scrivere un messaggio efficace per inviare il giusto promemoria? Non ti preoccupare, puoi usare come spunto questi esempi specifici per ogni settore, oppure usarli come base per crearne di nuovi!

In ogni caso, ricorda quattro semplici regole:

Deve rappresentarti.
Rendi il tuo promemoria simile al tuo marchio! Se sei brillante e moderno, aggiungi un po’ di audacia alle tue parole. Se ti piace mantenerlo classico ed elegante, non perderti dietro frasi lunghe e dispersive.

Deve essere pertinente.
La funzione principale di un promemoria di appuntamento è di far ottenere ai tuoi clienti le informazioni di cui hanno bisogno. Non complicare il messaggio con dettagli non necessari, come vendite e promozioni. Esistono altre soluzioni per centrare questo obiettivo.

Deve essere breve.
Memofly permette di inviare messaggi SMS con testo fino a 300 caratteri, ma ciò non significa che devi usarli tutti. Non dilungarti!

Rispetta la coerenza.
Pian piano i tuoi clienti cominceranno a fare affidamento ai tuoi promemoria, invia i messaggi rispettando sempre la stessa cadenza periodica, così che chi li riceve non sia disorientato. Se, per esempio, sei solito ricordare l’appuntamento tre giorni prima e poi ancora un’ora prima, dovrai sempre mantenere questo schema.

Di seguito qualche esempio di promemoria divisi per alcuni settori tipo:

  1. Buongiorno, [nome paziente]. Questo è un promemoria del tuo prossimo appuntamento con il Dr. Rossi dello Studio Bianchi il [giorno dell’appuntamento] alle [ora dell’appuntamento]. Clicca su questo link per confermare, annullare o riprogrammare.
  2. Ciao, [nome paziente], questo è un promemoria del tuo prossimo appuntamento con il Dr. Rossi / dello studio dentistico Bianchi alle [ora dell’appuntamento] il [giorno dell’appuntamento]. Per riprogrammare, si prega di chiamare il numero 02-5555555.
  3. Promemoria: [tipo di servizio odontoiatrico] con lo Studio Bianchi il [giorno dell’appuntamento] alle [ora dell’appuntamento].
  4. Non dimenticare! Hai un appuntamento con il Dr. Rossi / Dentista alle [ora dell’appuntamento] il [giorno dell’appuntamento]. Per riprogrammare, si prega di chiamare il numero 02-5555555.

Promemoria appuntamenti di richiamo dentale

  1. È il momento per il tuo prossimo igiene dentale con il Dr. Rossi dello Studio Bianchi. Chiama il numero 02-5555555 o fai clic qui [link di pianificazione online] per programmare l’appuntamento.
  2. Sì, è arrivato nuovamente il momento, [Nome paziente]! Pianifica subito il tuo appuntamento con lo Studio Bianchi. Chiama lo 02-5555555 per fissare un appuntamento.

Vuoi provare Memofly? Prova Memofly gratis per 30 giorni!.

  1. Salve, [nome paziente]. Questo è un promemoria per il tuo prossimo appuntamento con il Dr. Rossi alle [ora appuntamento] del [giorno appuntamento]. Per riprogrammare, si prega di chiamare lo 02-5555555.
  2. Ciao! Solo un breve promemoria da [Nome medico o fornitore] sull’appuntamento in [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Clicca qui [link di riferimento] per confermare, annulla o riprogrammare.
  3. Promemoria: domani avrai un consulto / visita di controllo / screening sanitario / esame oculistico con il Dr. Rossi alla Clinica Bianchi alle [ora dell’appuntamento]. Chiama il numero 02-5555555 per riprogrammare.

Richiami medici

  1. È tempo per il tuo controllo annuale. Pianifica quando effettuarlo con il Dr. Rossi chiamando lo 02-5555555 o facendo clic qui [Link di pianificazione online].
  2. Ci manchi, [nome del paziente]! Programma il tuo controllo annuale con il dottor Rossi. Chiamaci al numero 02-5555555.
  3. Riesci a credere che sia già passato un anno? Chiama il numero 02-5555555 per programmare il controllo annuale con il Rossi.

Promemoria di appuntamenti per terapia fisica

  1. Hai un appuntamento con Evan al Centro Terapia Fisica il [data appuntamento] dalle [ora inizio] fino alle [ora fine]. Si prega di indossare abiti larghi. Clicca su questo link per confermare, annullare o riprogrammare.
  2. Promemoria: Sessione di terapia acquatica il [giorno dell’appuntamento] alle [ora dell’appuntamento] al Centro Terapia Fisica in [indirizzo località]. Si prega di portare la propria scheda. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  1. Hai un esame di controllo della pelle programmato con il Dr. Rossi in [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Il parcheggio gratuito è disponibile nel garage ai livelli 1-3. Si prega di arrivare con 15 minuti di anticipo per compilare i nuovi documenti del cliente. Clicca in questo link [link] per confermare, annullare o riprogrammare.
  2. Promemoria appuntamento: il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. [Indirizzo posizione]. Clicca qui per confermare, annullare o riprogrammare. [link]
  1. Ciao bello! Non vedo l’ora di occuparmi del tuo taglio / colore / piega nell’appuntamento del [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Clicca qui per confermare, annullare o riprogrammare! [link]
  2. Ehi, [nome cliente]! Non dimenticare il tuo appuntamento per un [tipo di appuntamento per capelli] con Salone Parrucchieri il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Clicca qui [link] per confermare o annullare.
  3. Questo è un promemoria di Katia del Salone Parrucchieri. L’appuntamento è previsto per il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Si prega di arrivare con 5 minuti di anticipo. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  4. [Nome cliente], ci vedremo presto! Hai un appuntamento con [parrucchiere] il [data appuntamento] alle [ora appuntamento] per colore e taglio di capelli. Ricorda che Salone Parrucchieri richiede un preavviso di 24 ore per tutte le cancellazioni. Chiama lo 02-5555555 per riprogrammare.
  1. Ehi, [nome cliente], questo è un promemoria rapido sul tuo taglio di capelli con Barbershop il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Rispondi nel link [link] per confermare, annullare o riprogrammare.
  2. Promemoria: taglio di capelli con Carlo al Barbershop alle [ora appuntamento] del [data appuntamento]. Si prega di arrivare con 5 minuti di anticipo in [indirizzo]. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  3. Hai in programma il taglio di capelli e la rasatura il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine] con Carlo al Barbershop. Clicca nel link confermare, annullare o riprogrammare. [link]
  4. Importante: domani hai un appuntamento con Carlo al Barbershop alle [ora dell’appuntamento]. Avremo un asciugamano caldo che ti aspetta. Arriva 15 minuti prima per goderti una bevanda e rilassarti con noi.
  1. Non dimenticare il tuo appuntamento con Simone da Ink Shop Tattoos il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine]. Si prega di arrivare con 15 minuti di anticipo e indossare abiti larghi. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare. [link]
  2. Hai una consultazione pre-appuntamento con Maddie al Ink Shop Tattoos per rivedere il disegno del tuo tatuaggio. Si prega di arrivare con 5 minuti di anticipo nella nostra nuova sede in [indirizzo posizione]. Per riprogrammare chiamare lo 02-5555555.
  3. Ehi, [nome cliente], hai la tua seconda sessione con Max dek Ink Shop Tattoos il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine]. Ricorda che Max richiede un preavviso di 48 ore per tutte le cancellazioni. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  1. Salve, [nome], il tuttofare Matteo sarà in [indirizzo luogo lavoro] il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine] per completare le lavorazioni in programma. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare. [link]
  2. Promemoria di Matteo della Aggiustatutto per l’appuntamento del [data appuntamento] alle [ora appuntamento] per la correzione e la riparazione del muro a secco. Si prega di chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  3. La riparazione del tuo avvolgibile è programmata per il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Rispondi nel link per confermare o chiama lo 02-5555555 per riprogrammare.
  1. L’appuntamento con Servizi Pulizie è programmato per pulire la tua casa dalle [ora inizio] alle [ora fine] del [Data appuntamento]. Rispondi nel link per confermare [link].
  2. Ciao! Giusto un promemoria sulla pulizia della tua casa domani alle [ora dell’appuntamento]. Non dimenticare di lasciare una chiave nella cassetta di sicurezza. Contattaci al numero 02-5555555 per riprogrammare!
  3. Il giorno delle pulizie è quasi arrivato! L’appuntamento con Clarissa di Servizi Pulizie è programmato per le [ora appuntamento] del [data appuntamento]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare. [link]
  4. Hai un’altra cosa da fare il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Clarissa verrà a pulire la tua casa! Rispondi nel link per conferma [link].
  1. L’installazione del pavimento è programmata per il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine]. Assicurati che gli operai abbiano accesso alla proprietà. Rispondi nel link per conferma. [link]
  2. Promemoria: installazione contatore presso [indirizzo luogo lavoro] il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Rispondi nel link per confermare o riprogrammare. [link]
  1. L’aiuto è in arrivo! Il tuo appuntamento con i ragazzi di Riscaldamento e Raffreddamento è programmato per il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare. [link]
  2. Ci siamo quasi! L’ispezione annuale dei tuoi condizionatori è in programma alle [ora appuntamento] del [data appuntamento]. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  3. Solo un promemoria: appuntamento con Riscaldamento e Raffreddamento di Giacomo il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Rispondi nel link per confermare o chiama lo 02-5555555 per riprogrammare.
  1. L’ispezione delle termiti è programmata per il [data appuntamento] alle [ora appuntamento] con Pest Away Services. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  2. Promemoria: servizio annuale di controllo dei parassiti il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  3. Pino di Pest Services sarà in [indirizzo luogo di lavoro] il [data appuntamento] alle [ora appuntamento] per completare il trattamento di controllo dei parassiti esterno. Si prega di lasciare asciugare il prodotto prima di consentire ad animali domestici di accedere all’esterno. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].

Promemoria per genitori

  1. Promemoria: lo studente ha un appuntamento con [nome tutor] il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  2. Hai in programma una conferenza genitori/insegnanti con la signora Rossi alle [ora appuntamento] del [data appuntamento]. Attendere nell’area fuori dall’aula 3 al primo piano della scuola [nome scuola]. Rispondi nel link per confermare. [link]

Promemoria per studenti

  1. Non dimenticare! Hai una ripetizione con [nome tutor] alle [ora appuntamento] del [data appuntamento]. Ricorda di completare i compiti prima arrivare. Rispondi nel link per conferma. [link]
  2. Ehi, [nome], ci vediamo alle [ora appuntamento] del [data appuntamento] per la tua ripetizione di [materia di studio]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  1. Promemoria! La lezione di scuola guida è programmata domani dalle [ora inizio] alle [ora fine]. Ricorda che non sono ammessi cibi o bevande nel veicolo. Rispondi nel link per conferma. [link]
  2. Ciao, [nome], non dimenticare l’appuntamento con la lezione di guida di oggi con [nome istruttore] dalle [ora inizio] alle [ora fine]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  1. Salve, [nome]: non dimenticare di lasciare l’auto domani alle [ora dell’appuntamento] per il cambio dell’olio da Auto Repair. Il completamento dovrebbe richiedere circa 30 minuti. Rispondi nel link per conferma. [link]
  2. Promemoria appuntamento: [tipo di servizio] con Auto Repair di Corrado sarà il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  3. Beep, beep! Ci vediamo il [data appuntamento] alle [ora appuntamento] per la sostituzione della cinghia della trasmissione. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  1. [nome dell’animale domestico] ha un appuntamento con il Dr. Rossi il [data appuntamento] alle [ora appuntamento] per un esame delle pulci e delle zecche. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  2. Siamo entusiasti di incontrare [nome dell’animale domestico]! L’appuntamento è alle [ora dell’appuntamento] del [data dell’appuntamento] presso la clinica veterinaria 4Zampe. Rispondi nel link per conferma o chiama lo 02-5555555 per riprogrammare. [link]
  1. È quasi ora di rilassarsi! Non dimenticare l’appuntamento con Elly del G-Spa per un [servizio di trattamento SPA] alle [ora appuntamento] del [data appuntamento]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  2. Promemoria: l’appuntamento per il [servizio di trattamento SPA] con Kevin del Massage-SPA è il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine]. Si prega di arrivare con 15 minuti di anticipo per accedere alla sala relax e sorseggiare uno dei nostri drink.
  3. È previsto un massaggio e un trattamento viso di 60 minuti da Petalo-SPA il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Ricorda che Petalo-SPA richiede un preavviso di 24 ore per tutte le cancellazioni. Chiamare lo 02-5555555 per riprogrammare.
  4. Promemoria appuntamento: da Massage-SPA alle [ora appuntamento] del [data appuntamento] con [nome massaggiatrice]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  1. Non dimenticare la nostra sessione di domani alle [ora dell’appuntamento]! Ho pianificato un allenamento divertente. Per riprogrammare, contattami allo 02-5555555.
  2. Ehi, [nome cliente], solo un breve promemoria di Fitness-Home sulla tua consulenza di fitness il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Non vedo l’ora di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  3. Promemoria: hai una sessione di allenamento personale con [nome allenatore] presso Gym-Fit, [indirizzo luogo], il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Per riprogrammare, chiama lo 02-5555555. Porta la tua bottiglia d’acqua e un asciugamano. Ci vediamo!
  1. [Nome paziente], non vediamo l’ora di vederti per la tua visita con il Dr. Rossi alla Clinica Starbene domani alle [ora appuntamento]. Si prega di arrivare con 15 minuti di anticipo.
  2. [Nome paziente], questo è un promemoria della tua visita con il Dr. Rossi il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  3. Promemoria: visita di 1 ora con il Dr. Rossi il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine]. La nostra clinica si trova in [indirizzo di localizzazione]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  1. Promemoria: appuntamento con Ranieri Broker il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Si prega di portare tutta la documentazione richiesta nell’elenco di controllo fornito via e-mail. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].
  2. L’appuntamento per la dichiarazione dei redditi è programmato il [data appuntamento] dalle [ora inizio] alle [ora fine] con Giuseppe Rossi, nel suo studio in [indirizzo ufficio]. Rispondi nel link per confermare. [link]
  3. Promemoria appuntamento: il [data appuntamento] alle [ora appuntamento] nello studio Ranieri Broker in [indirizzo ufficio]. Il parcheggio gratuito è disponibile nello spazio adiacente. Rispondi per confermare o chiama lo 02-5555555 per riprogrammare.
  4. Salve, [nome], la revisione trimestrale dei tuoi conti è fissata il [data appuntamento] alle [ora appuntamento]. Fornirò una stampa completa dei tuoi registri contabili. Per favore, vieni nel nostro nuovo ufficio situato al terzo piano in [indirizzo posizione]. Rispondi nel link per confermare, annullare o riprogrammare [link].