Come si inseriscono i servizi offerti dalla tua attività?
I tuoi clienti possono prenotare l’appuntamento per i diversi servizi offerti dalla tua attività e con i collaboratori che hai scelto per ogni servizio.
Puoi trovare i diversi appuntamenti diversificati per servizio sul calendario integrato Memofly e sul tuo calendario Google (i due calendari sono sincronizzati).
La personalizzazione dei servizi ti permette di gestire con facilità il tuo calendario, con una varietà di opzioni utili a ottimizzare il tuo tempo e la tua produttività.
Sarà importante dedicare qualche minuto del tuo tempo a inserire tutti i tuoi servizi e associarli ai collaboratori che potranno occuparsene.
Aggiungere un nuovo servizio
Troverai molto facile aggiungere un nuovo servizio. Nel menu che troverai a sinistra dello schermo clicca sulla voce “Servizi” contrassegnata dall’icona stella.
Vedrai l’elenco di tutti i servizi che hai già inserito in precedenza.
Per aggiungere un nuovo servizio clicca sulla voce “Aggiungi” nello stesso menu sulla sinistra.
Sì, è facilissimo.
Compilazione servizio
Nella schermata precedente vedi la pagina in cui puoi creare il tuo servizio. Memofly è personalizzabile e flessibile, la compilazione del servizio può arricchirsi di alcune opzioni utili alla tua organizzazione.
Vediamo assieme tutti i campi:
Nome del servizio
Scegli un nome del servizio che sia facile da riconoscere e comprendere. Lo ritroverai nel calendario integrato per ogni prenotazione.
Se previsto, i tuoi clienti lo selezioneranno sulla pagina di prenotazione online.
Tag
Il Tag è il nome che inserirai su Google Calendar sul titolo dell’appuntamento e servirà a identificare il servizio previsto. È possibile inserire uno o più tag per servizio.
Il tag deve riferirsi a un unico servizio. Non puoi aggiungere lo stesso tag per servizi diversi. Ti consigliamo inoltre di usare tag brevi e formati da una sola parola.
Per esempio, per configurare i Tag relativi al servizio “manicure”, puoi usare nomi brevi come “mani”, scrivere il nome esatto del servizio “manicure” o prevedere degli errori di battitura e scrivere quindi “manicur”. In questo caso i 3 tag identificano lo stesso servizio. Nel titolo dell’appuntamento su Google Calendar scriverai quindi uno dei tag che hai associato al servizio.
Ti aiuterà sapere che in questa finestra, accanto al titolo Tag, trovi un’icona con un punto di domanda che al passaggio del mouse attiverà un piccolo e brevissimo video tutorial, utile ad aiutarti a comprendere l’utilizzo del tag su Google Calendar.
Prezzo
Indica qui il prezzo previsto per il singolo servizio.
Durata
Ognuno dei servizi potrebbe avere una durata diversa. Seleziona la durata del servizio.
Tempo di pausa
Attiva questa opzione se prevedi una pausa prima del servizio successivo e impostane la durata.
Collaboratori abilitati
Seleziona i collaboratori abilitati a fornire il servizio. Il tuo cliente potrà scegliere il collaboratore al momento della prenotazione online.
Colore etichetta
Puoi associare un colore a ogni servizio. Il colore ti aiuterà nella lettura degli appuntamenti sul calendario integrato e sul tuo Google Calendar distinguendo rapidamente i servizi associati agli appuntamenti. Ritroverai il colore del servizio in tutti i grafici della Dashboard.
Prenotazione via web
Puoi decidere se il servizio che stai compilando sarà prenotabile dai tuoi clienti in autonomia via web, o se preferisci riservarti l’esclusività di prenotare tu stesso questo servizio.
Descrizione
Se ti occorre, puoi usare il campo descrizione per annotare dettagli sul servizio. In questo modo, oltre al servizio da te offerto, può vedere anche di cosa si tratta in dettaglio.
Quando hai finito, non dimenticare di salvare con l’apposito tasto blu che trovi alla fine della pagina sulla destra.
Ed ecco un nuovo servizio pronto per essere prenotato dai tuoi clienti.
Consulta Tutti i servizi
Puoi consultare tutti i servizi inseriti cliccando sulla voce “Servizi > Tutti” nel menu sulla sinistra. Vedrai l’elenco dei tuoi servizi con: Nome del servizio, Tag, Collaboratori, Prenotabile via web, Durata.
Puoi modificare un servizio cliccando sull’icona matita verde presente sulla destra presenti in ogni riga per ogni servizio. Per cancellare il servizio clicca sull’icona cestino rosso.
Ti piace Memofly?
Personalizza ogni servizio. Organizza il tuo lavoro in modo facile e intuitivo. Risparmia tempo e ottimizza la produttività e il tuo business.