Come promuovere un concorso con l’uso degli SMS

Una buona strategia di marketing può prevedere la creazione di un concorso e il metodo più semplice per promuoverlo è con l’uso degli SMS.

Ti abbiamo già parlato dei benefici dell’SMS Marketing, ma mai di come sia semplice promuovere i concorsi con i messaggi. 

Ma prima di procedere, vogliamo ricordati che la creazione di concorsi a premi è regolamentata dallo Stato e per crearne uno devi rispettare un iter burocratico ben preciso. per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere le parole del Ministero dello Sviluppo Economico sul sito ufficiale del Governo Italiano.

Ora che conosci le regole per creare un concorso ,vediamo come puoi sfruttare gli SMS con questa strategia di marketing.

Vuoi provare Memofly? Prova Memofly gratis per 30 giorni!

Concorso tramite SMS con responso immediato

Forse ti è già capitato di partecipare a un concorso a premi con responso immediato.

Ma come funziona?

Al momento dell’acquisto ricevi un codice univoco da inviare a un numero di telefono. Dopo l’invio del messaggio hai una risposta immediata, in cui vieni a conoscenza se il tuo codice è quello vincente.

Questo tipo di concorso è infatti chiamato “instant win”, poiché il cliente riceve subito una risposta. Una strategia simile è utile anche per spingere le vendite e aumentare il fatturato.

Concorso con estrazione finale

Esistono anche concorsi con estrazione finale, sebbene siano più difficili da gestire. In questo caso il vincitore saprà di essere tale solo dopo la fine del concorso, con appunto la grande estrazione finale.

Per fare ciò è necessario raccogliere i dati dei partecipanti tramite SMS ed estrarre a sorte, con l’ausilio di un software, il fortunato. Rispetto al concorso illustrato precedentemente le cose si fanno più complicate.

Infatti, non avendo la possibilità di dare una risposta automatizzata in tempo reale, dovrai raccogliere tutti i dati e alla fine estrarre a sorte una sola persona. La gestione di questa tipologia di concorsi è più complessa e dispendiosa, pertanto non è sempre consigliata.

E non a caso è raro vedere concorsi simili svolti tramite SMS.

Come fare un concorso a premi tramite SMS in modo semplice

Il primo passo per fare un concorso a premi, come anticipato, è informarsi per rientrare nella legalità. Una volta svolta la parte burocratica puoi iniziare a organizzare il concorso.

Innanzitutto, per semplificare la partecipazione ai tuoi clienti, ti invitiamo a pubblicizzare e a illustrare il concorso nei social network. Questo per tre semplici motivi:

  • Puoi allegare immagini contenenti informazioni
  • Puoi inserire il link della pagina web del concorso, nel caso in cui tu decida di fare tutto su un sito
  • Puoi rispondere subito ai commenti
  • Puoi condividere facilmente il concorso a più persone

Dopo aver impostato tutto, entra in gioco Memofly.

Con Memofly infatti, puoi inviare messaggi personalizzati alla tua lista utenti. Ad esempio, ti consigliamo di inviare tramite SMS ai partecipanti un promemoria sull’estrazione del premio e allegare i link che contengono tutte le informazioni sul concorso.

Successivamente, dopo l’estrazione, puoi inviare un messaggio personalizzato al vincitore e informarlo della vincita. Puoi inoltre dirgli cosa ha vinto e quando potrà ritirare il premio.

Oppure, in alternativa, puoi usare il sistema di prenotazione integrato per fissare un appuntamento per il ritiro del premio. 

Con Memofly hai la possibilità di inviare messaggi in modo semplice e veloce, così da rendere l’evento ancora più divertente. 

Vuoi provare Memofly? Prova Memofly gratis per 30 giorni!