Come generare nuove vendite con le automazioni

Le automazioni giuste ti permettono di moltiplicare il tempo speso per il marketing della tua attività e di produrre nuove vendite.

Uno dei canali più efficaci per il contatto diretto è quello SMS. L’SMS marketing infatti è un ottimo strumento per interagire con i tuoi clienti giovani e meno giovani che non possiedono un telefono di ultima generazione.

In questo articolo ti spieghiamo come lavorare sulle vendite impostando correttamente le automazioni utilizzando Memofly, che consente di programmare messaggi automatici prima e dopo l’appuntamento.

Ma prima di tutto ti diamo due statistiche fondamentali degli SMS:

  • Il 98% degli SMS delle aziende viene letto entro 3 minuti dall’invio
  • Il tasso medio di conversione delle campagne SMS è del 45%

Gli SMS rappresentano una soluzione vincente ed economica per le attività e per i professionisti che lavorano su appuntamento.

Ma inviarli manualmente non è la soluzione più efficace visto che esistono piattaforme come Memofly che ti consentono di configurare le automazioni e risparmiare tempo.

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Personalizza le campagne SMS

Crea un’esperienza personale. Quando i tuoi clienti ricevono messaggi personalizzati si sentono in dovere di rispondere. Utilizzare le automazioni non significa non poter personalizzare i messaggi. 

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Ricorda che i clienti sono persone come te. Hanno bisogno di ricevere comunicazioni indirizzate direttamente a loro. Inserisci i loro nomi e i servizi che usano. 

Più tempo dedichi alla personalizzazione, più sono le possibilità di avere successo con i tuoi SMS.

Ricorda le ricorrenze

Una formula vincente per avere successo con le automazioni è conoscere le abitudini dei tuoi clienti. Sai con quale cadenza prenotano? Non aspettare che prenotino loro, ricordagli che possono prenotare.

Questi promemoria non servono soltanto a vendere, ma anche a ricordare ai tuoi clienti che esistono e che ti ricordi di loro.

Invia conferme d’appuntamento speciali

Le conferme d’appuntamento arrivano quasi sempre via mail, ma non le legge nessuno. Gli SMS invece sono più letti, circa il 250% in più. Concentrati sulla scrittura di conferme di appuntamento efficaci. Puoi inserire degli accorgimenti necessari per i tuoi clienti o per il servizio di cui dovranno usufruire nella tua attività. 

Inoltre trovare un SMS è molto più facile che trovare una email, tienine conto.

Aggiungi promozioni a distanza

Se vuoi fare marketing per la attività, puoi utilizzare con successo i messaggi SMS automatici. Il vantaggio del marketing automatico è che puoi condividere una promozione con i tuoi clienti a distanza di tempo prestabilito. 

Le promozioni possono essere inviate anche su un servizio specifico, magari proprio quello utilizzato spesso dal tuo cliente.

Invia messaggi al momento giusto

Personalizza la tempistica dei promemoria: giorni e orari in cui i tuoi clienti sono pronti a ricevere il tuo prossimo messaggio. 

Scegliere i tempi giusti è fondamentale per agevolare i tuoi clienti nella loro organizzazione e azzerare gli appuntamenti mancati nel tuo studio, nel tuo salone o in generale nella tua attività. Puoi inoltre inviare più messaggi per un singolo appuntamento.

Inserisci sempre l’invito all’azione

In un SMS di marketing è fondamentale scrivere testi potenti e concisi con un invito all’azione, ovvero ciò che vuoi che i tuoi clienti facciano.

In questo modo giustifichi l’invio e dai al tuo utente la ragione giusta per aver letto il tuo messaggio.

Crea urgenza nei messaggi

Nell’invito all’azione crea un senso di urgenza, spingi i tuoi clienti ad approfittare dell’offerta prima che scada. È un piccolo stratagemma che crea un po’ di paura di perderti e crea un senso di scarsità che tornerà a tuo vantaggio.

I tuoi messaggi devono coinvolgere e convertire.

Usa Memofly per le automazioni

Con queste dritte di marketing via SMS, aumenterai le possibilità di avere successo con le automazioni e aumentare le tue vendite.

Ora manca solo la piattaforma per inviare i messaggi automatici. 

Se non hai molto tempo per inviarli manualmente devi affidarti all’automazione, per essere efficace ti consigliamo di utilizzare gli accorgimenti che ti abbiamo appena descritto.

Memofly ti consente di sfruttare i messaggi automatici per aumentare le vendite in maniera semplice ed economica. 

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