Come far aumentare le recensioni positive della tua attività

Le recensioni sono l’arma segreta delle attività locali, ma aumentare il numero di quelle positive non è sempre facile (se non usi le automazioni).

Generalmente le persone sono più propense a recensire un’attività quando devono fare un commento negativo. A seguito di un’esperienza positiva non hanno invece, per la maggior parte dei casi, una forte motivazione.

Come si fa quindi ad aumentare le recensioni positive?

Abbiamo bisogno di un sistema che inviti le persone a lasciare la loro recensione poco dopo che hanno usufruito del nostro servizio o dei nostri prodotti.

Ma esiste un sistema di questo tipo? Solitamente le persone invitano i propri clienti di persona a fare una recensione sui loro canali. Ma questo per ragioni di tempo o di numero di prenotazioni non è sempre possibile, quindi c’è bisogno di un automatismo che consenta di inviare i messaggi subito dopo l’appuntamento.

Un metodo efficace è l’invio tramite SMS. Praticamente chiunque possiede uno smartphone, il che rende facile per qualsiasi attività inviare un messaggio testuale con il link al sito dove vogliamo che il nostro cliente inserisca la recensione.

Ma prima di tutto, per far sì che il messaggio giunga a destinazione e venga recepito positivamente dall’utente è necessario adottare alcuni accorgimenti.

Per facilitarti il lavoro, abbiamo preparato un elenco di 3 modelli di SMS che puoi facilmente utilizzare per ottenere un feedback.

1: Recensione generica

“Ciao, grazie per essere stato da {Inserisci nome azienda}! Per aiutarci a offrirti un servizio migliore, puoi fare clic su questo {link} per scrivere una breve recensione? Grazie”

2: Recensione Google

“Ciao, è stato bello vederti oggi da {Inserisci nome azienda}. Ti prenderesti un minuto per lasciare una recensione Google sulla tua esperienza? Ecco il link:{link}. Grazie per l’aiuto!”

Leggi: Come creare un link per consentire ai clienti di scrivere recensioni

3: Recensione Facebook

“Ciao, grazie per aver scelto {Inserisci nome azienda}. Vogliamo fornire un servizio sempre migliore a clienti come te. Lasciaci una recensione sulla nostra pagina Facebook. Link:{link}. Ci vorrà solo un minuto, ma farà una grande differenza. Grazie!”

recensione post appuntamento

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Automatizza gli invii per aumentare le recensioni positive

Una volta scritti i messaggi che andremo a inviare ai clienti, è necessario automatizzare gli invii sulla base degli appuntamenti. Con Memofly è possibile programmare l’invio di messaggi automatici anche dopo 2 ore dall’appuntamento. Questo consente di inviare per tempo una richiesta al nostro cliente che ancora si ricorda di noi e del servizio che ha ricevuto ed è quindi ben disposto a fornirci il suo parere.

Nello specifico, per programmare un messaggio post appuntamento è sufficiente andare nella sezione elenco messaggi e, durante la creazione del messaggio nella casella “tipologia promemoria” selezionare “Post Appuntamento”.

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Le recensioni online hanno creato una nuova forma di marketing e comunicazione che colma il divario tra una semplice strategia passaparola e una forma virale di feedback. Utilizza i modelli di SMS sopra riportati e guarda le tue recensioni alle stelle insieme alle vendite, alla consapevolezza del marchio e alla fedeltà dei clienti.

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