Come creare una strategia social per hair stylist e parrucchieri
Oggi, per hair stylist e parrucchieri, essere sui social network è fondamentale, e se cerchi una strategia sei nel posto giusto.
Vogliamo infatti offrire qualche spunto per poter gestire i social del tuo salone di bellezza, cosicché tu possa imparare a sfruttare al meglio i social e sviluppare nuove skill.
Prima di tutto, però, vogliamo dirti che parleremo principalmente dei due social network più diffusi: Instagram e Facebook, ma ciò non toglie che i suggerimenti non possano essere validi, se riadattati, per altre piattaforme (come ad esempio TikTok, attualmente molto popolare).
Vediamo quindi cosa potresti pubblicare nei tuoi social!
Scegli il tuo obiettivo
Una strategia social va pensata soprattutto prefiggendosi un obiettivo finale da raggiungere. Può essere aumentare i clienti, così come banalmente avere più follower. La cosa importante è avere ben in mente cosa vuoi raggiungere.
Dopo aver impostato il traguardo, imponi tante piccole mete, come ad esempio trovare il contenuto perfetto per continuare a pubblicare o aumentare le interazioni con i post.
Molte persone falliscono con i social perché pensano direttamente all’obiettivo finale, senza prefiggersi tanti piccoli traguardi precedenti all’arrivo.
Scegli il tono della tua voce
I clienti ti conoscono perché fai spesso battute oppure sei ligio al dovere? Nei social devi decidere come mostrarti al pubblico, oltre con le foto, anche con quello che scrivi.
Il tono utilizzato nelle didascalie delle foto, nelle stories o in risposta ai commenti si chiama, in gergo, tone of voice. È fondamentale scegliere come vuoi comunicare alla tua platea, come apparire.
Il nostro consiglio è usare lo stesso tono che utilizzi dal vivo, così in caso di nuovi clienti avrai già stretto un contatto in precedenza, avviando così un processo di fidelizzazione.
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Fai la comparazione tra prima e dopo
Qualsiasi strategia tu scelga, per far vedere il tuo lavoro devi assolutamente mostrarlo al pubblico, indipendentemente dai risultati che vuoi raggiungere.
I capelli sono il tuo risultato e li devi mostrare sia prima che dopo il tuo intervento, così da evidenziare le tue abilità manuali e invogliare le persone a seguire le tue pubblicazioni.
Scegli a chi rivolgerti
Per una strategia perfetta devi individuare le persone a cui offrirai i tuoi contenuti. Nel tuo caso potresti affacciarti a un target simile alla tua clientela, così da espandere il tuo brand verso persone che sai già che sono più interessate al tuo lavoro.
Se ad esempio lavori con tante donne di età compresa tra i 25 e i 40 anni, crea contenuti che possano piacere soprattutto a loro.
Fatti pubblicità
I social network sono estremamente saturi ed è difficile espandersi senza investire dei soldi in pubblicità. Infatti, per crescere, valuta di affiancare alla creazione dei contenuti la creazione di piccole campagna pubblicitarie per farti conoscere.
Gli hair stylist e i parrucchieri usano una strategia social per aumentare le prenotazioni
Sui social è importante integrare un sistema di prenotazioni online, poiché le persone che vedono i tuoi contenuti possono risultare interessate al tuo lavoro e potrebbero voler prenotare un servizio.
I social sono un veicolo importante per ottenere clientela e devi offrire loro la possibilità di prenotare in modo semplice. Potresti usare, ad esempio, le chat, oppure invitare le persone a scriverti su WhatsApp.
Con Memofly puoi avere un sistema di prenotazioni avanzato e, inoltre, puoi inviare SMS ai clienti per ricordare un appuntamento, oppure per informarli che inizierà una promo speciale.
Memofly ha anche il piacere di integrare Google Calendar, potendo così aiutarti a sincronizzare il calendario e gestire meglio i tuoi impegni lavorativi.
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