Come aumentare le vendite con un sistema di prenotazione

Se hai bisogno di qualche accorgimento di marketing, ecco come puoi aumentare le vendite tramite un sistema di prenotazione.

Avere un sistema di prenotazione per aumentare le vendite conferisce maggiore valore alla tua attività. Molte aziende lo fanno già, soprattutto online, e il loro business permette infatti di avere una migliore gestione dei costi, oltre che un ampio catalogo di contatti acquisiti.

Devi dunque valutare se la tua attività può integrare questa strategia di vendita, ma siamo sicuri che puoi farlo. Per questo, ora, andremo a vedere i principali metodi per aumentare le vendite con un sistema di prenotazione.

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Incentiva le vendite tramite prenotazione

Per aumentare le vendite tramite un sistema di prenotazione devi prima di tutto incentivarle, altrimenti la strategia risulterà fallimentare.

Prima di tutto devi ideare un piano che possa aiutare la tua attività a crescere; ognuna è diversa, ma ora ti illustro alcune mosse universali valide per tutti:

  • Offri piccoli sconti: puoi incentivare il sistema di prenotazione offrendo piccoli sconti su prodotti o servizi. Ad esempio un 10% di sconto su un prodotto, oppure uno shampoo gratuito se hai un salone di parrucchiera. 
  • Crea dei pacchetti riservati ai clienti che prenotano: un’altra strategia simpatica è quella di creare dei pacchetti di prodotti o servizi ideati solo per chi usa il tuo sistema di prenotazione. Potresti ad esempio offrire campioni omaggio esclusivi per questi clienti.

Ora che hai visto un paio di esempi per incentivare le prenotazioni, vediamo come aumentare le vendite tramite questo sistema.

  1. Illustra i benefici della prenotazione

Perché una persona dovrebbe prenotare e non acquistare direttamente da te? Questa è una domanda che devi sempre porti quando imposti un sistema di prenotazione.

Per questa ragione devi illustrare in modo chiaro e preciso i benefici per il cliente. Ad esempio, puoi dire che tramite la prenotazione si può avere la certezza di poter acquistare il prodotto voluto senza che il cliente possa tornare a casa a mani vuote.

Oppure, se serve una consulenza o un taglio di capelli, puoi inoltre mostrare i giorni e gli orari liberi in cui inserirsi.

È un lavoro di creatività. Devi infatti prendere i benefici che tale sistema può portare al cliente e mostrali.

  1. Inserisci metodi di pagamento durante la prenotazione

Per aumentare le vendite puoi anche inserire diversi metodi di pagamento al momento della prenotazione. 

Se lo fai online assicurati di inserire diverse opzioni, oltre la classica carta di credito/debito. In particolare, presta attenzione a sistemi di pagamento come PayPal.

Offline invece, cioè di presenza, puoi farti pagare in anticipo (il prezzo totale o parziale), così da rendere più libero e agile l’acquirente al momento della ricezione del prodotto o del trattamento.

  1. Invia comunicazioni al cliente 

I sistemi di prenotazione ti permettono di acquisire le informazioni dei clienti, come ad esempio numero di telefono, nome e indirizzo email. 

Usa queste informazioni per comunicare al cliente lo stato della prenotazione e per ricordargli, ad esempio, dell’appuntamento fissato. Così potrai anche evitare un mancato appuntamento.

  1. Semplifica il processo di prenotazione

Usa un sistema di prenotazione integrato con un calendario ben visibile e consultabile. Devi infatti evitare il superfluo: arriva dritto al punto. Il cliente non deve avere distrazioni, dunque non permettergli di trovare scuse per non prenotare da te.

Se permetti al tuo cliente di prenotare con estrema facilità, egli sarà più propenso a prenotare e di conseguenza tu aumenti le vendite.

Usa Memofly per aumentare le vendite

Memofly è un servizio in continua evoluzione. Abbiamo infatti inserito anche un sistema di prenotazione molto semplice che sta aiutando imprenditori e liberi professionisti a gestire al meglio il loro lavoro.

L’integrazione con Google Calendar permette una gestione del tempo agile e concreta, dunque ti permette di concentrarti maggiormente su altri compiti.

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