Campagne di SMS Marketing: pochi ma buoni consigli
Per le tue campagne automatizzate di SMS marketing, ti consigliamo questi pochi ma semplici consigli che miglioreranno i tuoi risultati.
Perché SMS Marketing
Gli SMS sono tornati a essere uno strumento di marketing molto utilizzato. Il settore mobile, infatti, rappresenta una fetta molto importante che, se conquistata, consente di raggiungere svariati vantaggi.
Ovviamente occorre impostare correttamente una campagna di SMS Marketing per evitare che si creino situazioni tutt’altro che facili e ottimali da fronteggiare.
Ecco tutto quello che bisogna conoscere per ottenere il miglior risultato possibile quando si parla di questa campagna.
La strategia prima degli strumenti
Spesso si compie l’errore di focalizzarsi su quali sono gli strumenti da utilizzare per avviare una buona strategia di SMS Marketing.
Il risultato che si ottiene è quello di entrare in possesso di uno strumento la cui efficacia è limitata, dato che la strategia non è compatibile e viceversa.
Occorre prima studiare come deve essere impostata la strategia per poi focalizzare la propria attenzione sullo strumento migliore possibile da utilizzare.
Se si intende programmare l’invio dei messaggi in una determinata data o con una certa periodicità, è importante poi sfruttare uno strumento che goda di tale funzione.
Solamente studiando la strategia ideale è possibile scegliere lo strumento che permette di applicarla.
La strategia che devi applicare può essere completamente originale. Ma in tutti i casi, ricordati sempre che devi necessariamente utilizzare tutti gli strumenti utili per svolgere delle analisi grazie alle quali hai la concreta occasione di avviare una buona campagna di SMS marketing. Successivamente dovrai identificare gli strumenti migliori in questione da utilizzare.
Personalizzare il contenuto dei messaggi
Il contenuto di ogni messaggio deve essere assolutamente personalizzato.
Una buona campagna di SMS Marketing si contraddistingue per essere studiata nel dettaglio e personalizzare ogni singolo messaggio. Puoi farlo magari inserendo il nome del destinatario oppure creare uno stile unico per il servizio per il quale si intende inviare quel messaggio. Queste scelte rappresentano un passaggio ottimale e indispensabile.
Al cliente piace essere preso in considerazione e avere la sicurezza che quel messaggio sia rivolto a lui. Pertanto è di fondamentale importanza considerare questo tipo di procedura.
La personalizzazione non richiede un lasso di tempo eccessivo e se ben studiata permette di ottenere diversi vantaggi interessanti, come incremento delle vendite e non solo.
Devi dare frutto alla tua fantasia e alla voglia di stupire i tuoi clienti. Solamente in questo modo hai l’occasione di fare una buona impressione e riuscire a rendere gli SMS della tua campagna marketing vincenti.
Elabora delle frasi a effetto e ricordati sempre che devi proporre ciò che vendi veramente, senza dare delle finte speranze ai clienti che potrebbero rimanere alquanto delusi e quindi non essere interessati al prodotto che stai offrendo.
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Suddividere i clienti per gruppi
Quando si pianifica una strategia per una campagna di SMS Marketing efficace, assume la massima importanza anche stabilire per quale tipo di target si vuole creare quella campagna.
Questo significa semplicemente che un messaggio, magari ideale per un target che spende poco denaro in un’unica soluzione ma effettua uno shopping con una certa frequenza, potrebbe non essere perfetto per il target opposto.
Pertanto è sempre bene capire con quale tipo di cliente si ha a che fare in maniera tale da ottenere un ottimo risultato finale.
La segmentazione, nel mondo del marketing, assume una grande importanza e perciò occorre sempre studiare nel dettaglio questi semplici aspetti, in maniera tale che dalla campagna avviata sia possibile ottenere dei risultati di proprio gradimento.
Ricordati sempre che dividere la tua clientela in gruppi non è una procedura complicata: basta che tu applichi dei criteri ben precisi e vedrai che la suddetta operazione diviene meno complessa del previsoto e la porterai a compimento in maniera alquanto rapida.
Essere sempre chiari nei messaggi
Le buone campagne di SMS marketing, che si contraddistinguono per essere piuttosto dirette e facili da realizzare. Si devono necessariamente basare su un criterio molto importante, ovvero la chiarezza.
I classici sms di testo troppo lunghi, nella maggior parte dei casi, vengono cestinati dopo la lettura delle prime righe.
I messaggi poco chiari subiscono lo stesso effetto negativo, che deve quindi essere assolutamente evitato.
Occorre, pertanto, cercare di unire la brevità dei messaggi alla chiarezza. In questo modo il messaggio di testo viene letto completamente e compreso senza alcuna fatica, dettaglio che bisogna tenere bene a mente.
Bisogna quindi studiare nel dettaglio quale sia il significato che si deve far recepire al cliente, affinché sia possibile comprendere meglio come strutturare il messaggio di testo.
Una breve rilettura consente di creare un messaggio di testo semplice e convincente e attenzione. Questo deve essere privo di troppe call to action, la quale deve essere presente solo nella parte finale del testo.
In questo modo si ha l’occasione di attirare l’attenzione del cliente senza innervosirlo. Se ti è già capitato in passato, sai bene che i risultati sono tutt’altro che ottimali.
L’orario perfetto per le tue campagne di SMS marketing
Esiste un orario perfetto per inviare un SMS relativo alla tua campagna marketing?
Ovviamente no: ogni fascia di clienti e tipologia tende ad avere un atteggiamento totalmente differente rispetto alle altre.
Il tuo obiettivo, in questo frangente, è quello di capire come si comportano i tuoi clienti, studiando le loro tante e differenti abitudini. Successivamente procedere con una scelta semplice grazie alla quale puoi ottenere un risultato finale perfetto.
Cerca quindi di considerare questi semplici ma fondamentali aspetti quando ti domandi quale sia l’orario ideale per inviare un SMS.
In questo modo hai la concreta opportunità di evitare che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale e che i tuoi messaggi vengano inviati.
Come realizzare la tua campagna SMS automatica
Per impostare una buona strategia di SMS Marketing è consigliato il software Memofly. Ti permette di personalizzare, programmare e accertare l’invio dei messaggi. Allo stesso tempo di seguire nel migliore dei modi l’andamento della tua campagna marketing tramite messaggi di testo.
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