Aumentare le vendite: ecco 12+1 modi intelligenti

Oggi vogliamo aiutarti ad aumentare le vendite e per farlo abbiamo deciso di darti non uno, ma ben 12+1 consigli pratici.

L’obiettivo principale di ogni attività è quella di vendere e soddisfare i clienti, per questa ragione ci impegniamo quotidianamente per offrire alle persone esperienze uniche. Che sia un taglio di capelli alla moda, una consulenza prolifica o la sostituzione di un parabrezza, la soddisfazione di vedere una persona contenta di ciò che facciamo è preziosa.

Siamo sicuri che tu stia svolgendo un ottimo lavoro, quindi vogliamo aiutarti a vendere di più con una lista di semplici strategie che puoi attuare sin da subito!

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1. Cura la tua presenza social

I social network sono il biglietto da visita del nuovo millennio, pertanto è importante curare la tua presenza su di essi. I clienti, spesso, prima di rivolgersi a te, fanno un po’ di ricerche e probabilmente controlleranno anche i tuoi profili social.

Scegli quali canali usare e cura la tua immagine. Mostra ciò che sei, cosa offri e perché dovrebbero rivolgersi a te e non agli altri.

2. Crea promozioni

Un metodo intelligente per incrementare le vendite è quello di creare promozioni per i tuoi clienti. Ed è anche un modo per acquisirne di nuovi!

Offri uno shampoo sul prossimo taglio di capelli, fai un cambio d’olio a un buon prezzo, offri 30 minuti in più di consulenza. Ci sono tante promozioni a tempo limitato che potresti offrire, hai solo l’imbarazzo della scelta.

3. Fidelizza il cliente

Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna. Questo punto si collega a quello precedente, perché delle promozioni portano la persona a vederti come una persona che sa coccolare i propri clienti.

Si collega anche al punto successivo, perché un cliente si affeziona quando la tua offerta è quasi irrinunciabile.

Se vuoi qualche spunto, abbiamo creato una lista di 5+1 strategie per fidelizzare i clienti. Ti consigliamo di leggerla!

4. Migliora il prodotto o il servizio

Non devi strafare per migliorare il tuo servizio, basta qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, puoi fare un corso di aggiornamento e comunicarlo sui social, oppure offrire un servizio in più per la clientela.

E poi migliorare se stessi o l’esperienza dei clienti è sempre un’ottima scelta.

5. Accogli le opinioni dei clienti

Per migliorare le vendite devi anche migliorare il tuo operato. Quale occasione sfruttare, se non quella delle opinioni dei tuoi clienti? 

Ascolta cosa dicono le persone che acquistano da te e colma, dove possibile, le carenze che evidenziano, e nel lungo periodo beneficerai di tutto il lavoro di miglioramento.

6. Offri dei bonus a chi ti porta nuovi clienti

Sicuramente avrai già sentito, e magari usufruito, delle varie offerte “porta un amico”. E probabilmente lo hai anche fatto! 

Prendi spunto dalle attività che attuano questa strategia e offri dei bonus a chi porta nuovi clienti.

7. Crea una carta fedeltà

È giusto premiare chi si affida a te, soprattutto sul lungo periodo. Per questa ragione ti consiglio di creare una carta fedeltà, o un equipollente (anche solo verbale), per premiare i clienti abituali.

8. Comunica meglio ciò che fai

Spesso basta migliorare la comunicazione per vedere un piccolo incremento delle vendite. Devi riuscire a raccontare meglio la tua attività: mostrala, diffondila, sfrutta i canali social.

Ti consigliamo di pubblicare foto e video, in tal modo familiarizzi con i clienti e loro, quando si approcciano a te, si sentiranno più sicuri.

9. Acquisisci nuovi clienti

Può sembrare banale ma, se puoi gestire più clienti, cercane di nuovi. Molti non vogliono farsi carico di più clienti ma al contempo vogliono vendere di più; un paradosso nato forse da piccole insicurezze.

Valuta bene il tuo tempo e se noterai che ne avrai in più a disposizione per i clienti, usalo per aumentare le vendite.

10. Vendi online o sfrutta i canali social per le prenotazioni

Il commercio è sempre più orientato al digitale, pertanto esplora nuovi orizzonti e vendi ciò che offri anche online.

Esistono alcune attività. però, che non possono vendere online perché richiedono interventi specifici; sfrutta i medesimi canali per ottenere appuntamenti via web: internet ha spazio per tutti.

Inoltre vogliamo ricordarti che abbiamo appena migliorato il nostro servizio con un sistema di prenotazioni online.

11. Ascolta i consigli dei tuoi collaboratori

Esiste un famoso detto che recita: “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”. E noi, in quanto persone, siamo spesso i primi a non voler sentire il parere degli altri, sbagliando.

I tuoi collaboratori sono la risorsa più preziosa che puoi trovare in ambito lavorativo, quindi ascolta anche il loro punto di vista e analizza ciò che ti viene detto. Collaborare migliora non solo le aziende, ma anche le persone.

12. Evita i mancati appuntamenti

Un altro metodo per aumentare le vendite consiste nell’evitare un mancato appuntamento, e questo vale per qualsiasi attività.

Una persona che non si presenta è un danno arrecato al tuo tempo, alle tue finanze e, soprattutto, alla tua pazienza. Ricorda sempre gli appuntamenti fissati, perché essi sono vendite potenziali. 

Per aiutarti nell’impresa, abbiamo illustrato alcune strategie efficaci per evitare un mancato appuntamento.

12+1. Aumentare le vendite: Ricorda gli appuntamenti con Memofly

Tutti i punti elencati sono facilmente attuabili, in particolare il 12, perché puoi iniziare sin da subito a lavorare su questo aspetto.

Con Memofly potrai ricordare ai tuoi clienti l’appuntamento preso, cosicché tu non possa perdere tempo e denaro. Inoltre puoi usare il nostro servizio per avvisare la clientela che a breve inizierà una promozione.

Memofly ha inoltre l’integrazione completa con Google Calendar, pertanto puoi sempre avere tutto sotto controllo e non avere problemi di calendarizzazione.

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