SMS marketing per i saloni: 7 motivi per farlo
In questa guida analizziamo alcuni dei motivi principali per cui l’SMS marketing per i saloni è lo strumento giusto per te. Ma non solo. Condividiamo alcune idee per attrarre i tuoi clienti e ottenere nuovi contatti.
Cosa è l’SMS marketing per i saloni?
Il marketing via SMS è una forma di comunicazione digitale che consente di inviare messaggi di testo istantaneamente alle persone che sono interessate alla tua attività, in questo caso il tuo salone di bellezza.
Proprio come per tutte le altre strategie di marketing, ogni campagna via SMS dovrebbe avere un obiettivo dichiarato. Più comunemente, le aziende utilizzano i messaggi di testo per promuovere le vendite, migliorare la consapevolezza del marchio, educare gli iscritti, aumentare il traffico del sito Web, generare contatti o, in prima battuta, ricordare ai clienti eventi e appuntamenti.
L’SMS marketing è la soluzione vincente per i titolari dei saloni che desiderano aumentare la loro autorevolezza e le loro vendite. Questo canale inoltre dà il potere di coinvolgere e fidelizzare i clienti attuali, nonché di condividere conoscenze che possono attirarne di nuovi nella propria attività.
Se non sei ancora convinto che utilizzare gli SMS per il tuo salone sia la mossa giusta per te, ecco 7 ottimi motivi per cui i messaggi di testo sono un modo perfetto per conquistare i tuoi clienti.
7 motivi per cui il tuo salone dovrebbe inviare SMS
È popolare (con tutti)
Il numero di messaggi mensili inviati è aumentato di oltre il 7,700% nell’ultimo decennio. La facilità di mandare SMS ha permesso che diventasse gradualmente una delle modalità di comunicazione preferite.
Hai bisogno di attirare i clienti più giovani? I saloni possono godere della popolarità dei messaggi di testo con i giovani adulti: il 97% di essi li manda regolarmente. E i meno giovani? Il 94% degli utenti di smartphone di età pari o superiore a 70 anni invia SMS su base settimanale!
Sarai visto all’istante!
Il 97% dei messaggi di testo viene letto e il 90% di tali messaggi viene aperto entro 3 minuti dalla ricezione. Il tasso di apertura delle e-mail di marketing, invece, è in genere del 10%. La connessione con i clienti quasi in tempo reale manterrà attivo il tuo salone e ti aiuterà a ridurre i periodi in cui generalmente hai meno appuntamenti.
L’sms marketing per i saloni è intimo
Perché leggiamo i nostri SMS così attentamente? Perché il più delle volte provengono da amici intimi, familiari e interessi amorosi. Quando i tuoi clienti accettano i tuoi messaggi, ti accolgono come un salone innovativo e umano che apprezza il loro tempo.
È accessibile quasi ovunque
Con i messaggi puoi raggiungere i tuoi clienti praticamente sempre e ovunque. L’89% delle persone ha sempre il proprio smartphone appresso, il che significa annullare la distanza tra te e il tuo cliente.
A differenza di coupon o volantini fisici, i clienti porteranno il tuo messaggio con loro ovunque vadano. Niente più chiamate perse o peggio, registrazioni “casella vocale piena”. Verificare un’offerta o un appuntamento è semplice e intuitivo.
Gli SMS sono convenienti
Il costo delle campagne SMS vale il ritorno sull’investimento. In più con Memofly le campagne possono essere automatizzate per farti risparmiare tempo.
Non si perde tempo con destinatari non interessati
Ogni volta che qualcuno accetta di ricevere messaggi dalla tua attività, sai che ti stai connettendo con un cliente che è un fedele sostenitore o è interessato a quello che hai da offrire.
Il messaggio di testo è personalizzabile
Per i saloni ogni cliente è unico. Spesso, una volta che qualcuno ha trovato ciò che gli piace, ritorna per servizi simili, garantito. Tramite la raccolta dati e le automazioni è possibile soddisfare questi schemi con campagne per la prenotazione, appuntamenti imminenti, offerte speciali basate su servizi precedenti graditi e altro ancora.
SMS marketing per i saloni: raccogliere i contatti
Il passo successivo è probabilmente il più importante per iniziare e ruota attorno alla raccolta dei contatti. Se disponi già di un elenco di numeri di telefono di persone che hanno autorizzato il tuo salone a inviare SMS, sei già pronto per iniziare con le tue azioni di marketing. Ricorda: inviare SMS a numeri che non sono stati raccolti in modo organico è illegale e rigorosamente contrario alla politica antispam.
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Se stai iniziando da zero ecco alcune idee:
Un breve preavviso sulle tue ricevute
È sufficiente un semplice biglietto sul tuo registratore di cassa, soprattutto se stai offrendo uno sconto immediato sull’acquisto! Chiedi al tuo personale di condividere il tuo numero con tutti coloro che chiamano o leggono
“Il tuo appuntamento è fissato per venerdì alle 16:00. Vuoi ricevere un promemoria via SMS un’ora prima dell’appuntamento, insieme a coupon mensili?”
Social media e sito
Aggiungi il numero di telefono ai profili dei social media evidenziando i benefici che possono derivare dall’iscrizione e aggiungi un modulo di raccolta contatti sul tuo sito web.
Inizia a inviare messaggi
Una volta che inizi a raccogliere abbonati, vorrai iniziare a comunicare con loro! Inizierai a saperne di più sui momenti migliori per inviare messaggi e su ciò che il tuo pubblico desidera ascoltare. Usa quel feedback per affinare la tua strategia!
Pianifica e automatizza
Risparmia tempo creando messaggi personalizzati che possono essere programmati per l’invio automatico, specialmente i messaggi inviati di frequente. Imposta una data e un’ora specifiche per i tuoi invii. Pianifica i messaggi con ore, giorni o mesi in anticipo, poi siediti e rilassati. Per esempio, con Memofly puoi creare modelli per tipi di appuntamento specifici e coupon per altri servizi collegati a quelli che il cliente ha gradito.
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