I 6 errori gravi nella tua strategia di SMS marketing
Nel creare la tua strategia di SMS marketing, ci sono 6 errori gravi che non devi assolutamente sottovalutare. Ti spieghiamo quali sono. Assume la massima importanza valutare attentamente ogni singolo dettaglio della medesima.
Questo per il semplice scopo di evitare determinati errori che hanno una ripercussione assai negativa sull’esito finale della tua strategia.
Ecco quali sbagli devono essere completamente prevenuti.
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L’assenza della call to action (chiamata all’azione)
Inviare un SMS senza call to action è come bere una bevanda bollente in estate, ovvero completamente controproducente.
La call to action, infatti, stimola gli acquirenti a compiere un semplice gesto, ovvero prenotare un servizio. Ma anche entrare sul tuo sito e valutare il prodotto oppure acquistarlo direttamente possono essere azioni importanti.
Perciò non ti scordare mai di prevenire questo particolare errore. Inserisci sempre la call to action, dato che questa tende a essere fondamentale per la tua attività.
Non personalizzare il messaggio che devi inviare ai clienti
Altro errore che devi evitare consiste nel creare un messaggio quasi anonimo, privo di quel mordente che non riesce a essere incisivo.
Spesso e volentieri un messaggio di testo si caratterizza per essere breve, ma questo non significa che tu devi essere freddo.
Inoltre la mancanza di personalizzazione non invoglia i clienti a guardare la tua offerta.
Cerca sempre di tenere a mente il fatto che questa caratteristica assume la massima importanza. È grazie ad essa infatti se clienti ti prendono in considerazione.
Evita quindi di mandare messaggi noiosi oppure poco convincenti. Se adotti questo modo di fare errato rischi di non riuscire a rimanere ben impresso nella mente dei tuoi acquirenti.
Inoltre potresti perdere la possibilità di concludere una vendita o incrementare quelle che hai già ottenuto.
Ricordati sempre che un buon messaggio di testo deve conquistare il cliente. Scegli uno stile che possa essere definito come vincente e studia il tuo target.
Così facendo hai l’occasione di trovare le parole giuste per entrare nella loro mente. Potrai inoltre ottenere il successo che speri di conseguire in tempistiche assai ridotte.
Nessuna informazione precisa per la tua promozione
Altro errore che si deve evitare nel momento in cui inizia a usare gli SMS come strumento di marketing consiste semplicemente nel dimenticarti di inserire tutte le svariate informazioni fondamentali che riguardano la tua promozione.
Anche in questo caso parliamo di un grossolano errore che si deve assolutamente prevenire e che ha delle cattive ripercussioni sulla tua attività di vendita.
Per esempio se ti limiti solo a scrivere che offri un coupon di 25 euro omaggio, un cliente potrebbe credere che quella somma di denaro possa essere spesa senza rispettare alcuna condizione e termine di vendita.
In realtà la tua promozione potrebbe celare delle clausole aggiuntive che, invece, necessitano di essere conosciute e quindi non fai altro che generare confusione nelle menti degli acquirenti.
Spiega invece come funziona la tua proposta, come i clienti la possono sfruttare e soprattutto se questa ha un termine finale.
In tal modo eviti di deludere i tuoi clienti che potrebbero pensare che quella promozione non abbia vincoli. Se li scoprono successivamente, non fai altro che generare in loro una sensazione di delusione che si deve sempre evitare di dare.
Nessuna opzione alternativa nella tua promozione
Inoltre devi sempre ricordarti che ogni promozione deve caratterizzarsi per essere dotata anche di un’opzione alternativa. Questo è uno degli errori nella strategia di SMS marketing più sottovalutati.
Per esempio, considerando sempre il coupon sconto prima menzionato, qualora questo non venisse sfruttato potrebbe essere convertito in un altro buono per altre merci.
Offrire una buona alternativa quando quella iniziale non ha un effetto positivo rappresenta una scelta che devi imparare a sfruttare.
Questo affinché i clienti stessi possano rimanere totalmente soddisfatti del tuo modo di operare e quindi procedano con la prenotazione o l’acquisto dei vari articoli che hai deciso di mettere in vendita.
Considera quindi tutti questi aspetti e ricordati sempre che una buona promozione non sempre è quella caratterizzata da uno sconto eccessivo.
Al contrario potrebbe essere semplicemente quella che permette ai clienti di avere un’alternativa e soprattutto che viene spiegata con estrema cura e precisione da parte tua.
Il contatto con il cliente
Mai avere un modo di fare freddo o generale con i clienti quando si parla di SMS marketing. Questo dettaglio è fondamentale ed è il più grave tra gli errori nella tua strategia di SMS marketing.
I messaggi di testo sono molto personali, più delle classiche mail, quindi cerca assolutamente di studiare uno stile che riesca a essere coinvolgente.
Per esempio inserendo il nome del cliente, questo si sente realmente preso in considerazione e lo stesso vale per quanto riguarda la personalizzazione del messaggio.
Rivolgiti a lui o lei per nome, ma non essere troppo invadente e cerca soprattutto di avere uno stile accomodante.
Con queste caratteristiche hai la sicurezza che il tuo messaggio di testo non passa assolutamente inosservato e anzi potrai incrementare le tue vendite.
Ricordati che l’errore di essere troppo freddo con i clienti lo pagherai a caro prezzo, quindi cerca di evitare questo sbaglio.
Ultimo degli errori nella tua strategia di SMS marketing: non utilizzare un sistema per inviare gli SMS
Se sei alla ricerca di un sistema che ti permette di personalizzare e programmare l’invio dei messaggi di testo ai tuoi clienti, con Memofly potrai realizzare una campagna di SMS marketing in maniera totalmente automatica.
Ogni aspetto può essere curato nel dettaglio grazie a questo programma, il quale ti permette effettivamente di rendere ogni messaggio unico nel suo genere.
Inoltre il vantaggio principale che puoi sfruttare consiste nell’impostare, senza dover sottostare ad alcun vincolo se non ai tuoi, come e quando inviarlo, senza che tu te ne possa scordare.
Con questo software avviare le campagne di SMS marketing diviene incredibilmente piacevole, quindi sfruttalo per poter ottenere dei risultati che sicuramente rispetteranno tutte le tue svariate esigenze.
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